Il benessere animale e la sostenibilità ambientale sono due aspetti tra loro connessi. Il rispetto per l’animale è sempre stato parte della nostra cultura ma nell’ultimo decennio il legislatore ha voluto tutelare ulteriormente alcuni aspetti, in particolare quelli legati al trattamento durante il periodo di allevamento e di macellazione.
La cura per il benessere degli animali può essere considerata quindi una delle strategie per migliorare la sostenibilità ambientale degli allevamenti e può contribuire anche alla riduzione del cambiamento climatico grazie all’attenzione per la biodiversità delle coltivazioni, i sistemi di agricoltura adottati, all’impegno per il risparmio idrico e al divieto dell’uso di sostanze nocive.
L’Unione europea ha dedicato ampia attenzione anche al fine vita degli animali. Grazie al Regolamento CE 1099/2009 sono stati incrementati i controlli per la ridurre la sofferenza degli animali durante l’abbattimento.
Il pellame grezzo utilizzato dalla nostra azienda proviene dagli scarti dell’industria alimentare. La nostra catena di fornitura è quindi circolare e sostenibile.
La Scarpa si impegna infatti nella scelta di fornitori qualificati che possano garantire l’applicazione dei migliori protocolli di benessere animale o procedure normate per l’abbattimento. In particolare i principi che chiediamo di seguire per garantire il benessere animale sono: la libertà di esprimere comportamenti naturali preferibilmente all’aperto, la libertà da fame e sete durante l’allevamento e condizioni di trattamento umano nella fase del fine vita.