Lavorazione

Pelli in pelo

Utilizziamo esclusivamente la pelle di bovini destinati all’industria alimentare. Questi non vengono abbattuti direttamente per la concia ma al contrario, se non venissero utilizzati nel processo conciario andrebbero a creare gravi problemi per lo smaltimento.

Le nostre pelli in pelo vengono acquistate direttamente dai migliori macelli francesi e nazionali per garantirci sempre la massima costanza qualitativa, questo inoltre ci permette di programmare sempre con un certo anticipo l’ arrivo del pellame. Le dimensioni giuste e il rispetto delle pelli sono fondamentali, infatti siamo noi a eseguire il taglio e la selezione.

Conciatura

La concia al vegetale è un processo di produzione delle pelli che coniuga tradizione, tecnologia e natura, un mix di conoscenze che si tramandano di padre in figlio. Le ricette per la trasformazione del materiale grezzo in un materiale durevole nel tempo, custodiscono il sapere e l’abilità di anni di esperienza e di amore per il cuoio.

Il pellame viene trattato con tannini di origine naturale in bottali di legno che ruotano lentamente, la pelle ha quindi tutto il tempo per assorbire tali prodotti e conferire le caratteristiche che rendono unico il prodotto finale.

L’assenza di sostanze tossiche come coloranti azoici, nichel o pentaclorofenolo e cromo VI è garantita dal monitoraggio dei prodotti conciari impiegati nel rispetto delle normative europee come il REACH, ECHA e CADS.

Wet White

Le pelli subiscono un trattamento propedeutico alla fase della conciatura. Il processo di preconcia wet white, con basso impatto ambientale e esente cromo, permette di realizzare tutti i tipi di articoli dall’automotive, all’arredamento, dall’abbigliamento ed accessori alle scarpe.

La nostra azienda pone particolare attenzione alla scelta del prodotto in tale processo, per garantire al cliente finale la massima qualità e la soddisfazione di svariate esigenze.